Ricerca Nel Sito

Torta alla fragole senza glutine

Dosi per:
20 porzioni
Tempo di preparazione:
1 ora

Ingredienti:

  • 1 bustina lievito
  • 2 brick di panna vegetale
  • fragole
  • mandorle a fettine
  • gelatina senza glutine
  • 5 uova
  • 180 g zucchero
  • 60 g olio
  • 60 g fecola
  • 60 g farina per dolci
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 250 ml latte
  • 20 g maizena
Ricette e fotografie: Raffaella Marchiodi

Preparazione

PROCEDIMENTO per la BASE:

Mettere uova e zucchero in una ciotola e montare con fruste per 10 minuti alla massima velocità. Aggiungere all’impasto per primo l’olio molto lentamente e poi   un po’ alla volta, setacciandolo, il composto di farina per dolci senza glutine, fecola e lievito. Questo passaggio è un po’ delicato va eseguito a mano con l’aiuto di una frusta per non smontare il tutto.

Prendere un foglio di carta forno, bagnarlo e strizzarlo e rivestire la teglia da forno. Versare il composto livellare e infornare per 10-12 minuti nel forno già caldo a temperatura di 180°. Una volta tolto dal forno staccare i bordi della torta dalla carta forno con l’aiuto di un coltello. Preparare  a parte un foglio di carta da forno spolverizzata di zucchero semolato e rovesciare con un movimento veloce il fondo torta. Attendere qualche minuto e poi con l’aiuto di un coltello staccare la carta da forno. L’impasto è molto morbido quindi va maneggiato con cura.

PROCEDIMENTO PER LA CREMA PASTICCERA

Mettere sul fuoco 250 ml di latte con ½ bacca di vaniglia e portare a ebolizione. Nel frattempo montare i rossi dell’uovo con lo zucchero e poi aggiungere la farina. Quando il latte è caldo versarlo un po’ alla volta nella crema e riportare poi il tutto sul fuoco fino a quando non diventerà bella densa tipo budino.

Versare in una pirofila e fare raffreddare.

ASSEMBLAMENTO:

Montare due dosi di panna e aggiungere i ¾ alla crema pasticcera mescolando molto delicatamente. Può essere che la crema pasticcera si sia indurita ma basta passarla un po’ con le fruste. A questo punto mettiamo i ¾ della crema Chantilly (pasticcera+panna) in una sacca a poche con il bocchettone largo e con delle strisce di crema riempiamo tutto il piano della nostra torta.
Tagliamo le fragole a pezzettini sottili e le disponiamo sulla crema e ricopriamo con il secondo fondo di torta.

Con la crema rimasta ricopriamo tutta la torta. Sui bordi mettiamo le mandorle con l’aiuto di una spatola.
Sopra posizioniamo le nostre fragole a piacimento, le ricopriamo con la gelatina senza glutine e per finire facciamo tutto il bordo della torta con la panna.

Naturalmente questo è solo uno dei modi per utilizzare il nostro fondo per torta. La torta può essere composta a piacimento con qualsiasi crema.

Questo pan di spagna se preparato con metà dose di lievito può essere utilizzato per dei rotoli alla marmellata. In quel caso basta stendere la marmellata quando il rotolo è ancora caldo e arrotolare il tutto nella carta forno e lasciare raffreddare.

La buona idea di

Raffaella Marchiodi.
Mi chiamo Raffaella Marchiodi e vivo a Roncafort di Trento. Qualche anno fa, quando ho scoperto di essere celiaca, ho creduto di dover rinunciare per sempre alla cosa che forse io adoro di più: i dolci! Grazie a mia sorella Luisa (nella foto), alla sua voglia di fare e alla sua pazienza, siamo invece riuscite a mettere a punto una ricetta per creare una base per le torte che può essere utilizzata in tanti modi diversi, sia per realizzare dolci buonissimi farciti con panna, frutta o creme a piacere, sia per dei rotoli con la marmellata o la nutella.
Il procedimento è molto semplice e l'impasto risulta morbidissimo, delicato, leggero e soprattutto buonissimo! I dolci realizzati in questo modo risultano talmente buoni che non hanno niente da invidiare ai dolci tradizionali e hanno superato in pieno l'approvazione di mariti, figli, parenti e amici! Per buonaidea abbiamo preparato la torta alle fragole, una vera delizia. Ecco la ricetta e buon lavoro!
Scarica l'app MyDupliCard
Tutti i vantaggi DupliCard a portata di click!
Offerte, promozioni e buoni personalizzati validi in tutti negozi Poli, Regina, Orvea e Amort, oltre a tutti i vantaggi della tua carta fedeltà DupliCard.
Se non lo hai ancora fatto, scarica MyDupliCard e scopri tutti servizi della nostra app!