Preparazione
La prima cosa da fare è quella di preparare la besciamella.
Versate 10 g di burro in un pentolino, fatelo sciogliere e aggiungete la farina setacciata mescolando con un cucchiaio di legno per evitare che si formino grumi. Fate cuocere a fiamma media, finché il composto non prende colore.
Poi togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete il latte caldo a filo continuando a mescolare.
Riaccendete il fornello e fate cuocere finché la besciamella non bollirà, aggiungete un pizzico di sale e la noce moscata.
Coprite con il coperchio e lasciate in cottura per altri 15 minuti, il tempo necessario perché la salsa si addensi.
Ora che la besciamella è pronta, prendete il salmone, pulitelo e tagliatelo a listarelle non troppo piccole. Lavate i porri, eliminate la base e affettate a rondelle solo la parte bianca. In una padella mettete il burro rimasto e due cucchiai di olio a scaldare, unite i porri e lasciateli appassire.
Quando saranno morbidi aggiungete il salmone e fatelo scottare, infine aggiungete la panna liquida e la besciamella. Aggiustate di sale e pepe e fate cuocere per altri 5 minuti.
Foderate una teglia con la carta da forno, stendeteci la pasta briseè e versateci dentro l'impasto della quiche. Sbattete il tuorlo con un filo d'olio e spennellatelo sulla superficie della pasta in modo da renderla lucida. Infornate a 190 °C per 30 minuti.