Preparazione
Lavare le patate, lessarle in abbondante acqua salata finché non sono morbide. Verificare la consistenza con una forchetta. Lasciare intiepidire.
Mondare la cipolla, tritarla finemente e farla rosolare in padella con un filo d’olio. Quando è dorata, aggiungere la verza, lavata e tagliata a striscioline, salare e coprire con un coperchio.
Non serve aggiungere acqua: far cuocere la verza nei suoi stessi liquidi per circa 7 minuti. Poi togliere dal fuoco, lasciare intiepidire e tritare il tutto in un mixer.
Tagliare a metà le patate e schiacciarle con uno schiacciapatate, poi aggiungerle al mix di verza e cipolla assieme all’uovo, al Trentingrana e al pangrattato. Regolare di sale e impastare fino a ottenere un composto morbido e malleabile. Aggiungere altro pangrattato per una consistenza più soda.
Far riposare in frigo almeno 30 minuti prima di formare le polpette. Prelevare una piccola porzione di impasto e rotolare tra le mani per dare una forma tonda, passare nel pangrattato e cuocere in padella con abbondante olio per 3-4 minuti fino a completa doratura.