Ricerca Nel Sito

Millefoglie di patate, prosciutto e scamorza

Dosi per:
4 persone
Tempo di preparazione:
20 minuti
Tempo di cottura :
12 minuti
Grado di difficoltà :
Facile

Ingredienti:

  • 4 patate
  • 160 g scamorza affumicata
  • 100 g prosciutto cotto
  • q. b. maggiorana
  • q. b. rosmarino
  • q. b. salvia
  • q. b. sale
  • q. b. olio
Ricetta e fotografia: Evelyn Merler.

Preparazione

Sbucciamo e affettiamo le patate. Tritiamo al coltello salvia, rosmarino e maggiorana che mescoliamo in una ciotolina amalgamandole con un filo di olio.

In una teglia da forno, ricoperta da carta forno disponiamo le fette di patate con un cucchiaio di erbette sopra, aggiungiamo un po’ di sale su ogni fetta di patata e inforniamo a 150° per 10 minuti.

Togliamo dal forno le fettine di patate e le lasciamo intiepidire. Componiamo le millefoglie di patate, alternando fettine di patate, scamorza e prosciutto cotto e facciamo tre strati, terminando con una fettina di patata con le erbette. Fermiamo la millefoglie con un legnetto per spiedini e lasciamo gratinare per qualche minuto, giusto per far sciogliere il formaggio.

Serviamo quando sono tiepide, dopo aver sostituito lo stecchino con un rametto di rosmarino.

Curiosità:

Evelyn Merler

Ho 24 anni e la mia passione più grande, fin da piccola, è sempre stata cucinare. Nella vita di tutti i giorni sono un’infermiera, ma non appena ho del tempo libero adoro trascorrerlo in cucina tra padelle e fornelli. La passione per la cucina, circa due anni fa, mi ha portato ad aprire uno spazio tutto mio.
Questo spazio è il mio blog “L’angolo goloso di Evelyn”, dove di giorno in giorno pubblico ricette sperimentate in prima persona e perché no, anche rivisitate. Anche se, l’aggiornamento del blog con foto e grafica curate mi occupa molto tempo; ogni giorno mi regala tante soddisfazioni dovute alle costanti e numerose visite che riceve. Amo la cucina che sa di dedizione, famiglia e tradizione.

La buona idea di

Evelyn Merler

La ricetta che vi propongo è nata un anno fa in occasione del pranzo di Pasqua in famiglia. Non sapendo che antipasto proporre ai miei ospiti, ho cercato ispirazione in dispensa e quello che ne è uscito sono state queste gustose “torrette” colorate e saporite. Questo piatto è l’ideale da preparare in occasione di pranzi con molti invitati in quanto si può preparare in anticipo e gratinare all’ultimo momento.
Scarica l'app MyDupliCard
Tutti i vantaggi DupliCard a portata di click!
Offerte, promozioni e buoni personalizzati validi in tutti negozi Poli, Regina, Orvea e Amort, oltre a tutti i vantaggi della tua carta fedeltà DupliCard.
Se non lo hai ancora fatto, scarica MyDupliCard e scopri tutti servizi della nostra app!