Preparazione
Lavare le mele sotto l’acqua corrente e poi asciugarle accuratamente. Quindi tagliarle orizzontalmente con un coltello in modo da ricavare una piccola porzione dalla parte superiore di ogni frutto da conservare e utilizzare in seguito come “cappello” della vostra creazione. Poi con l’aiuto di un coltellino eliminare il torsolo centrale di ogni mela e, con delicatezza, la parte più interna della polpa da sminuzzare e tenere da parte.
Riempire le mele così ricavate con un mix formato dalla loro polpa sminuzzata, uvetta e pinoli, insaporendo il tutto con cannella, miele d’acacia, noce moscata e vaniglia in polvere. Mettere i frutti farciti, e “chiusi” con la loro parte superiore, precedentemente asportata, in una teglia coperta da carta da forno e far cuocere a 180 °C per 20-30 minuti: il dessert è pronto quando le mele risultano esternamente morbide ma compatte (evitare che si sfaldino).
Servire il piatto con una spolverata di zucchero a velo e guarnire con stecche di cannella e marmellata d’albicocche. In alternativa per rendere ancora più golosa una specialità già spiccatamente dolce, sostituire lo zucchero a velo col cioccolato fondente fuso. Mentre per realizzare una versione “da adulti” accanto a quella per i più piccoli, aggiungere al ripieno delle mele rum o vino rosso.