Preparazione
Lessate i lumaconi di Gragnano in abbondante acqua salata. Nel frattempo preparate il ripieno per i lumaconi, lavorando la ricotta con una forchetta finché questa non risulterà morbida ed omogenea. Aggiungete al composto sale, pepe, un filo di olio extra vergine di oliva e circa 100 g di Grana Padano grattugiato e mescolate ulteriormente.
Scolate i lumaconi al dente e metteteli sotto un getto di acqua fredda per fermarne la cottura, poi versatevi sopra un filo d’olio e mescolateli per far sí che non si attacchino tra di loro. Riempite i lumaconi per metà con il composto di ricotta e per l’altra metà con la salsa di datterini ed una fogliolina di basilico.
Stendete, sul fondo di una teglia da forno, un po’ di salsa di pomodoro ed adagiatevi sopra i lumaconi, fino a coprirne tutta la superficie.
Preparate la besciamella, sciogliendo il burro in una casseruola e incorporando piano piano la farina. Mescolate di continuo con un cucchiaio di legno, affinché non si formino grumi. Quando tutta la farina sarà ben amalgamata e leggermente imbiondita iniziate a versare il latte bollente, sbattendo leggermente con una frusta. Otterrete un composto liscio e ben amalgamato che farete bollire, a fuoco dolce, per circa 20 minuti, mescolando di continuo.
Prima di terminare la cottura salate ed insaporite con una presa di noce moscata ed una di pepe. A questo punto ricoprite i lumaconi con la besciamella e spolverizzateli con una generosa manciata di Grana padano. Poneteli in forno a 200° per circa 15/20 minuti, giusto il tempo di ottenere una bella crosticina dorata.