Preparazione
Un piatto delizioso e sofisticato che farà la felicità dei palati più fini.
A meno che non abbiate preso le lenticchie già pronte, lavatele sotto l'acqua del rubinetto e poi mettetele in ammollo per circa 8 ore, dopo questo passaggio saranno pronte per essere cucinate.
Mettetele in una pentola con acqua fredda e portate a ebollizione. Nel frattempo, pulite le cipolle e infilzateci dentro i chiodi di garofano.
Successivamente, togliete la pelle alle carote con il pelapatate o con il coltello facendo attenzione a non togliere anche la polpa. Non appena l'acqua comincia a bollire, scolate le lenticchie e mettetele in un'altra pentola con acqua fredda e con dentro le cipolle, le carote, il rametto di prezzemolo e di timo, una spolverata di pepe e un pugnetto di sale.
Fate cuocere per circa mezz'ora a fuoco basso e con il coperchio. Quando saranno pronte, prendete un frullatore a immersione e tritate il composto. Aggiungete ora la panna liquida e fate ridurre la purea continuando la cottura.
A questo punto, tagliate il foie gras in fette spesse di circa 2 cm e fatelo scottare in padella sfumando con l'aceto balsamico. Mettete la crema di lenticchie in una ciotola e adagiatevi sopra il foie gras, versateci sopra un cucchiaio di miele e aggiungete qualche grano di pepe per decorare.