Preparazione
Impastate la farina con le 2 uova intere, i 2 tuorli e 1 cucchiaio di olio d’oliva extravergine e lasciate riposare coperto per 20 minuti.
Decorticate la zucca e tagliatela a pezzetti. Soffriggete gli scalogni tagliati a fette sottili in una casseruola con 2 cucchiai d’ olio d’oliva. Versatevi la zucca, il latte e ½ bicchiere d’acqua, salate e cuocete coperto finchè la zucca diventa morbida. Quindi, passatela al passaverdure, unite alla purea 50 g di parmigiano grattugiato, salate e pepate. Nel frattempo cucinate separatamente le verdure (cavolfiore, carote, biete e zucchine) tenendole al dente. Stendete la pasta sottile e ricavate dei fogli rettangolari. Cuoceteli in acqua bollente per 2-3 minuti, raffreddateli sotto l’acqua, scolateli e asciugateli. In una pirofila imburrata stendete uno strato di pasta, la crema di zucca, zucchine e scamorza, poi un altro strato di pasta e uno di ripieno. Ricoprite l’ultimo strato di pasta con la crema di zucca, cospargete il resto del parmigiano, alcuni fiocchi di burro e gratinate al forno a 200°C per circa 20-30minuti. Sfornate e servite.
Curiosità:
Christian Abitani chef del ristorante Il Tinello di Bolzano.
Nel pieno centro di Bolzano, dove Rinascimento e contemporaneità esaltano il sapore di gusti antichi come la sua terra, troviamo un ristorante capace di imporsi grazie ai sapori tipici del mediterraneo. È il ristorante Il Tinello, che si è affermato grazie alla fantasia e genuinità della cucina diretta dello Chef Christian Abitani. In un ambiente elegante, abbracciati nella sala commensale da tratti antichi impreziositi dalle decorazioni, oppure coccolati dall’aria aperta nella tranquillità protetta del giardino interno, potrete gustare piatti della tradizione italiana. Ottima la pasta fatta in casa come le tigelle, il gnocco fritto e tanti altri piatti sia di carne che di pesce.
Per maggiori informazioni: 0471/324711