Preparazione
Versare il latte, le uova e l’olio in una planetaria o in una ciotola e sbatterli con la foglia (frusta piatta). Se si sceglie di lavorare a mano si può usare un cucchiaio. Unire le farine e il sale e continuare a lavorare.
L’impasto sarà abbastanza umido, motivo per cui consigliamo di lavorare o con la planetaria o con un cucchiaio di legno. Una volta ottenuto un impasto liscio ed elastico lasciarlo a lievitare nella stessa ciotola coperta con la pellicola per circa 2 ore. Per diminuire le tempistiche, si può anche far lievitare l’impasto nel forno spento con luce accesa.
Per accelerare questo processo, scegliete il forno spento ma con la luce accesa.
Tritare finemente la cipolla e farla rosolare con 3 cucchiai di olio EVO fino a farla dorare. Unire la
passata di pomodoro "Il Gusto Contadino" e il sale e far ridurre il sugo a fiamma bassa per 30-40 minuti, mescolando di tanto in tanto (soprattutto negli ultimi minuti). Lasciar raffreddare completamente il composto dalla consistenza densa e corposa.
Create uno strato di carta forno di circa 60 cm di lunghezza (che servirà da guida per la stesura della pasta) e spolverizzare con un po' di farina. Disporre l’impasto al centro e stendere la sfoglia fino a raggiungere le dimensioni di circa 60 cm di lunghezza per 45 di larghezza. Se necessario, spolverizzare con altra farina.
Stendere 3 cucchiai di olio e la passata di pomodoro raffreddata sulla pasta. Aggiungere il formaggio grattugiato su tutta la superficie. Con l’aiuto della carta forno formare un rotolo non troppo stretto e tagliarlo in 16 pezzi uguali.
Disporre i 16 pezzi su due teglie di carta distanziate tra loro e farle lievitare per una seconda volta, sempre in forno spento ma con la luce accesa. Cuocere in forno preriscaldato a 180° in modalità statica per 35 minuti circa.
Scopri qui la videoricetta