Ricerca Nel Sito

Frico

Dosi per:
4
Tempo di preparazione:
50 minuti
Tempo di cottura :
30 minuti
Grado di difficoltà :
Facile

Ingredienti:

  • 700 g di patate
  • 350 g di formaggio Montasio
  • una cipolla
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale
Fotografia: AdobeStock

Preparazione

Pelare e tagliare le patate a cubetti grandi. Metterle in una pentola coprendole d’acqua fredda, aggiungere una presa generosa di sale e portare a ebollizione facendole cuocere finché non si ammorbidiscono. Appena pronte scolarle e schiacciarle in modo grossolano con l’aiuto di una forchetta per poi metterle da parte.

Tagliare anche il Montasio a cubetti o, se risulta più comodo, grattugiarlo grossolanamente (se ne possono mescolare anche più versioni a diversa stagionatura). Affettare la cipolla e rosolarla con 2 cucchiai d’olio in una padella larga e dal bordo alto.

Appena diventa morbida aggiungere prima le patate e poi il formaggio. Mescolare bene gli ingredienti e procedere con la cottura a fuoco medio per 15 minuti. Con l’aiuto di una spatola livellare la superficie e compattare il composto fino a dargli una forma simile a quella di una classica frittata. Trascorsi ulteriori 10 minuti rigirare il frico.
Proseguire con la cottura, sempre a fuoco medio, finché non si forma una sottile crosticina croccante lungo i bordi. Spegnere la fiamma e servirlo ancora caldo.
Scarica l'app MyDupliCard
Tutti i vantaggi DupliCard a portata di click!
Offerte, promozioni e buoni personalizzati validi in tutti negozi Poli, Regina, Orvea e Amort, oltre a tutti i vantaggi della tua carta fedeltà DupliCard.
Se non lo hai ancora fatto, scarica MyDupliCard e scopri tutti servizi della nostra app!