Preparazione
Per il sorbetto: lavare le fragole, pulirle, tagliarle a metà e congelarle per circa 3 ore.
Per la mousse: lavare le fragole, pulirle e tagliarle a pezzettini, passarle e setacciarle in un colino a trama fine. Ammorbidire la gelatina in acqua fredda. Sbattere sofficemente i tuorli con lo zucchero. Scaldare 2-3 cucchiai del purè di fragole e sciogliervi dentro la gelatina. Unire mescolando la gelatina e il resto del purè di fragole alle uova sbattute. Montare a neve gli albumi con lo zucchero e aggiungerli, mescolando, al composto. Montare la panna e aggiungerla al tutto. Riempire con la mousse di fragola delle coppette a forma di semisfera (ca. 3 cm), rendere liscia la superficie e farle raffreddare coperte per almeno 2 ore.
Per la mousse di cioccolato: ammorbidire la gelatina in acqua fredda. Rompere la glassa e farla sciogliere a bagnomaria. Aggiungere mescolando la ricotta, finché non si sia legata con il cioccolato. Sciogliervi dentro la gelatina. Fare raffreddare il composto di cioccolato a temperatura ambiente (o raffreddarlo a bagno in acqua fredda). Montare a neve l’albume e aggiungerlo mescolando. Distribuire la crema di cioccolato in uno stampo (ca. 15 x 20 cm) e lasciarla raffreddare per 3 ore.
Immergere rapidamente in acqua bollente gli stampi a forma di semisfera con la mousse di fragola e toglierla dagli stessi. Bagnare rapidamente in acqua bollente un taglierino rotondo (ca. 5 cm di diametro), formare dei cilindri con la crema di cioccolato e distribuirli su un piatto. Mettere ciascuna semisfera di mousse con il lato liscio rivolto verso l’alto e aggiungere l’altra semisfera formando una palla. Cospargere con lo zucchero a velo le fragole congelate e con un mixer formare la purea per il sorbetto. Sistemare sul bordo del piatto e guarnire con pasta soffice o carta commestibile.