L'ASSOCIAZIONE:
Dal 2000, la Cooperativa Sociale GEA gestisce a Bolzano il Servizio Casa delle Donne. Questo include un Centro d’Ascolto Antiviolenza, cui si possono rivolgere tutte le donne in situazione di violenza fisica, sessuale, psichica o economica, indipendentemente dalla loro nazionalità, cultura e religione. La Casa delle Donne offre un rifugio sicuro e sostegno qualificato per le vittime e i loro figli, oltre ad alloggi di transizione per chi non necessita più di protezione immediata. Per un supporto più capillare, GEA opera con sportelli anche a Egna e Cardano ed ha attivato una linea telefonica d’emergenza (800276433) gratuita e sempre attiva.
IL PROGETTO: DONNE CORAGGIOSE OLTRE LA VIOLENZA
"Supporto globale per donne in situazione di violenza, attraverso servizi di accompagnamento, trasporto sicuro, psicoterapia del trauma, babysitting e corsi di lingua."
Nel solo 2023, più di 300 donne si sono rivolte a GEA per chiedere aiuto e protezione. Ogni donna in situazione di violenza deve affrontare sfide difficili e privazioni quotidiane: per questo motivo, il progetto “Donne Coraggiose Oltre la Violenza” intende offrire servizi concreti con il supporto delle volontarie. Ad esempio, il pacchetto trasporti finanzia taxi o altri mezzi di trasporto atti a garantire, a chi non ha un’auto propria, spostamenti sicuri in città, provincia o altre regioni. Il pacchetto psicoterapia del trauma prevede l’uso dell’EMDR, un approccio terapeutico per trattare il trauma e lo stress ad esso correlato, con un ciclo iniziale di 5 incontri. Andare a sporgere denuncia o a fare una visita medica, avere un colloquio al Centro Antiviolenza, dall’assistente sociale o con l’avvocato possono essere momenti in cui le mamme necessitano di supporto per accudire i propri figli, e per questo è nato il pacchetto baby-sitter. Infine, il pacchetto corsi di lingua copre le spese per l’apprendimento di una delle lingue parlate nel territorio, fondamentale per conoscere i propri diritti e integrarsi nella società accogliente.
QUANTO DOBBIAMO RACCOGLIERE?
Con 20.000 euro si potranno finanziare 100 progetti di sostegno attivando i pacchetti di aiuto più adatti alle esigenze delle molte donne assistite.