L'ASSOCIAZIONE:
Per essere “Carità” verso le persone socialmente più fragili e nel ricordo della cara amica “Auri”, nel 2019 nasce Caritauri, un’associazione di volontariato con il principale obiettivo di aiutare dal punto di vista sia morale che materiale le tante persone che vivono situazioni di disagio sociale ed economico. Ogni settimana, Caritauri distribuisce a persone indigenti e alle famiglie assistite sul territorio un pacco alimentare contenente prodotti non deperibili, ma anche alimenti freschi, frutta, verdura e surgelati. Nel corso del 2023 ha consegnato oltre 1.400 pacchi. L’associazione si occupa anche della distribuzione di vestiario e beni di prima necessità. Per rispondere al meglio alle esigenze di chi ha più bisogno, gli articoli vengono accuratamente selezionati e suddivisi per tipologia o stagionalità ed inviati anche nelle zone colpite da emergenze umanitarie. Compatibilmente con le risorse disponibili e in concerto con i servizi sociali, Caritauri fornisce aiuti economici alle famiglie in difficoltà attraverso il pagamento di bollette e spese necessarie al sostentamento personale.
IL PROGETTO: CARITÀ AL VOLANTE
"Servizio di distribuzione aiuti alimentari alle persone socialmente più fragili."
Le richieste di aiuti, specialmente alimentari, sono in costante aumento, impegnando sempre più i volontari nelle attività di raccolta da negozi, supermercati e dal Banco Alimentare del Veneto. Attualmente utilizzano a proprie spese i mezzi di trasporto personali, talvolta poco capienti e sicuramente inadeguati per la conservazione degli alimenti freschi. L’acquisto di un veicolo commerciale adatto, per caratteristiche e portata, permetterebbe di trasportare efficacemente le eccedenze alimentari e consegnarle in sicurezza a circa 150 persone bisognose con la duplice finalità di ridurre lo spreco alimentare e dare nuovo valore al cibo ancora buono.
QUANTO DOBBIAMO RACCOGLIERE?
Con 25.000 euro si potrà acquistare un veicolo frigo idoneo al trasporto dei prodotti alimentari freschi, per rispondere più efficacemente alle richieste di aiuto di circa 150 persone indigenti.