L'ASSOCIAZIONE:
Medici per la Pace nasce nel 2002 su iniziativa di un gruppo di medici e infermieri a cui si aggiungono, negli anni, volontari con diverse professionalità. Opera in Italia, Africa, Asia, Sud e Centro America ed Est-Europa per garantire il diritto alla salute a tutti, senza discriminazioni. L’associazione offre assistenza sanitaria gratuita a persone in condizione di grave marginalità o vittime di discriminazione ed esclusione, dedicando particolare attenzione all’educazione alla salute. In partenariato con enti e organizzazioni locali, sviluppa progetti negli ambiti dell’odontoiatria sociale, della medicina di prossimità e della prevenzione.
IL PROGETTO: REGALIAMO SORRISI
"Cure odontoiatriche gratuite ed educazione all’igiene orale per le bambine e i bambini delle zone rurali del Nepal."
In Nepal, le cure odontoiatriche sono precluse alla maggioranza della popolazione sia per la povertà in cui versano le famiglie, sia per la distanza geografica delle comunità che vivono nelle aree montuose più lontane dalla capitale. Grazie al progetto “Regaliamo Sorrisi” Medici per la Pace ha la possibilità di organizzare dei campi odontoiatrici mobili presso i villaggi remoti del Paese himalayano, trasportando attrezzature e materiali e offrendo cure odontoiatriche alle bambine e ai bambini delle famiglie più indigenti. Ai piccoli beneficiari vengono offerte cure dentarie conservative, come otturazioni, ablazioni del tartaro, estrazioni; ciascuno di essi riceve inoltre un kit per l’igiene orale e partecipa a sessioni di educazione sulla corretta igiene e sulla sana alimentazione, così da prevenire l’insorgenza di future patologie. Dall’Italia, i dentisti volontari di Medici per la Pace offrono consulenza e accompagnamento a distanza ai dentisti locali nella gestione dei casi incontrati.
QUANTO DOBBIAMO RACCOGLIERE?
Con 15.000 euro si potranno offrire cure odontoiatriche gratuite e educazione alla prevenzione a 1000 bambine e bambini delle zone rurali del Nepal.