L'ASSOCIAZIONE:
Lotus nasce nel 2023 dall’iniziativa di 7 donne che hanno affrontato la malattia e che, partendo dalla loro esperienza, lavorano insieme per essere a supporto della Breast Unit di Trento, il centro multidisciplinare per la cura del tumore al seno, attuando attività in ausilio a chi si trova in questa situazione. L’associazione è inoltre affiancata da un Comitato scientifico composto da figure professionali (medici e infermieri) coinvolte nel percorso diagnostico-terapeutico della patologia mammaria nel territorio trentino. Il Comitato ha il compito di suggerire, supportare e validare le azioni in campo medico-scientifico che Lotus programma.
IL PROGETTO: TREKKING E TEATRO
"Prevenzione del tumore al seno attraverso sport e cultura: camminare insieme e raccontare esperienze."
Il Trekking Rosa è un’uscita in quota organizzata con accompagnatori di media montagna, cui partecipano pazienti, ex pazienti, familiari o persone che vogliono informarsi sul tema del tumore al seno. È sempre presente un medico specialista che, nel corso della giornata, risponde a domande e spiega in modo semplice come affrontare la diagnosi, le cure e l’importanza della prevenzione. Con il progetto si vorrebbero finanziare 5 uscite, coprendo i costi delle 2 guide esperte. Il percorso dei Trekking è idealmente ma intimamente collegato con un’altra iniziativa di sensibilizzazione riguardo alle paure e dilemmi che accompagnano la malattia. Si tratta di Se.No., uno spettacolo teatrale che fa luce sul tabù della malattia tramite narrazione scientifica e momenti di vita vera. Se.No. è stato infatti realizzato grazie alla supervisione medica della Dott.ssa Antonella Ferro, Responsabile della Breast Unit, e al contributo di molte donne che hanno donato racconti intimi del loro percorso di cura e di vita. I fondi raccolti permetterebbero di coprire i costi di 2 repliche da rappresentare in altrettanti teatri periferici della provincia.
QUANTO DOBBIAMO RACCOGLIERE?
Con 6.000 euro si potranno finanziare 5 Trekking Rosa, coprendo i costi delle guide, e 2 repliche dello spettacolo Se.No. sostenendo le spese tecniche e di allestimento.