L'ASSOCIAZIONE:
Da oltre 40 anni, la Cooperativa Laboratorio Sociale opera in tutta la Provincia di Trento per garantire alle persone con disabilità intellettiva l’accesso a opportunità lavorative autentiche all'interno di laboratori protetti. La Cooperativa gestisce 11 servizi semiresidenziali e 2 residenziali nelle località di Pozza di Fassa, Cavalese, Mezzano, Borgo Valsugana, Pergine Valsugana, Levico Terme, Lavis, Trento, Arco e Tione di Trento. In questi centri accoglie più di 180 persone, impegnandosi a promuovere la crescita personale di ciascun individuo, allo scopo di migliorarne la qualità di vita e l’integrazione all’interno della società anche attraverso attività ricreative ed inclusive.
IL PROGETTO: SPORT PER TUTTI, OLTRE LE BARRIERE
"Opportunità educative e sociali per persone con disabilità intellettiva attraverso sport accessibile a tutti: nuoto, SUP, vela, kayak, equitazione e sci."
Il progetto mira ad offrire opportunità educative e di socialità ai 180 ragazzi con disabilità accolti negli 11 Laboratori sociali gestiti dalla Cooperativa. Durante l'inverno del 2024 e l'estate del 2025, i ragazzi potranno sperimentare attività all'aria aperta tra cui vela inclusiva, SUP ability, kayak, nuoto, equitazione e sci. L’approccio inclusivo della didattica all’aperto (outdoor education) permetterà loro di vivere esperienze significative in contesti stimolanti, migliorando aspetti quali resistenza fisica, coordinazione, forza muscolare, equilibrio e soprattutto la fiducia in se stessi. In tutte le attività, i ragazzi saranno affiancati da educatori e volontari. L'obiettivo è creare un ambiente di sostegno e crescita personale, in cui ogni partecipante possa sentirsi valorizzato e incoraggiato a superare le proprie paure e vincere le proprie sfide. La somma raccolta coprirà i costi vivi delle attività, mentre i trasporti ed i compensi per gli educatori saranno garantiti dalla Cooperativa.
QUANTO DOBBIAMO RACCOGLIERE?
Con 8.000 euro si potranno finanziare 300 ore di attività sportive accessibili per 180 ragazzi con disabilità, tra cui vela inclusiva, SUP ability, kayak, nuoto, equitazione e sci.