L'ASSOCIAZIONE:
La sezione bolzanina dell’Unione Italiana Lotta Distrofia Muscolare, dal 1991 supporta le persone con disabilità motorie, promuovendo l'inclusione sociale e la ricerca scientifica su distrofie e malattie neuromuscolari. Con mezzi attrezzati per il trasporto di carrozzine, offre servizi di accompagnamento a cure mediche, attività ordinarie o tempo libero. Gestisce uno sportello di ascolto, supporto informativo e amministrativo ed organizza eventi ludici e di sensibilizzazione in tema disabilità e abbattimento delle barriere architettoniche e mentali. È referente del centro clinico NeMO di Pergine (TN), struttura di riferimento per la diagnosi, cura e ricerca su malattie neuromuscolari e neurodegenerative.
IL PROGETTO: MUSICA INCLUSIVA
"Una vera e propria band per persone con difficoltà motorie, pronta a esibirsi grazie a strumenti innovativi e adattati con tecnologie assistive."
Anche le persone con disabilità o affette da patologie neuromuscolari coltivano passioni, creatività, capacità, talento e ambizioni. Il progetto “Musica Inclusiva” nasce proprio per permettere loro di comporre ed eseguire brani musicali utilizzando strumenti innovativi e appositamente adattatati alle esigenze di ogni patologia psico-fisica, grazie a componenti tecnologici ed assistivi. In Italia questo è possibile solo da qualche anno grazie a Manuele Maestri, un insegnante di musica di Venezia che ha ideato e creato tali strumenti musicali. L’intento è fondare una vera e propria band, che si esibisca nella scena musicale di Bolzano e, se possibile, anche fuori regione. Inizialmente, l’insegnante incontrerà i musicisti per scegliere i brani da eseguire e adattare gli strumenti. Dopo le prove individuali, si passerà alle prove di gruppo con periodici per preparare uno spettacolo finale. I fondi raccolti serviranno per acquistare strumenti adattati e altri componenti quali microfoni, cuffie, mixer, casse, leggii, ecc., finanziare le lezioni di musica e coprire le spese degli spettacoli e delle trasferte.
QUANTO DOBBIAMO RACCOGLIERE?
Con 15.000 euro si potranno acquistare strumenti tecnologicamente innovativi e componenti adattivi per 11 persone, finanziare 12 incontri di formazione musicale e realizzare un concerto finale.