Ricerca Nel Sito
Torna alla lista delle associazioni
UILDM Bolzano ODV Lotta alla distrofia muscolare
UILDM Bolzano ODV Lotta alla distrofia muscolare
ANDAMENTO DEL PROGETTO
150 PREFERENZE
ASSEGNATE
1916 PREFERENZE
EXTRA
DONA I TUOI CUORI

L'ASSOCIAZIONE:

La sezione bolzanina dell’Unione Italiana Lotta Distrofia Muscolare, dal 1991 supporta le persone con disabilità motorie, promuovendo l'inclusione sociale e la ricerca scientifica su distrofie e malattie neuromuscolari. Con mezzi attrezzati per il trasporto di carrozzine, offre servizi di accompagnamento a cure mediche, attività ordinarie o tempo libero. Gestisce uno sportello di ascolto, supporto informativo e amministrativo ed organizza eventi ludici e di sensibilizzazione in tema disabilità e abbattimento delle barriere architettoniche e mentali. È referente del centro clinico NeMO di Pergine (TN), struttura di riferimento per la diagnosi, cura e ricerca su malattie neuromuscolari e neurodegenerative.

IL PROGETTO: MUSICA INCLUSIVA
"Una vera e propria band per persone con difficoltà motorie, pronta a esibirsi grazie a strumenti innovativi e adattati con tecnologie assistive."

Anche le persone con disabilità o affette da patologie neuromuscolari coltivano passioni, creatività, capacità, talento e ambizioni. Il progetto “Musica Inclusiva” nasce proprio per permettere loro di comporre ed eseguire brani musicali utilizzando strumenti innovativi e appositamente adattatati alle esigenze di ogni patologia psico-fisica, grazie a componenti tecnologici ed assistivi. In Italia questo è possibile solo da qualche anno grazie a Manuele Maestri, un insegnante di musica di Venezia che ha ideato e creato tali strumenti musicali. L’intento è fondare una vera e propria band, che si esibisca nella scena musicale di Bolzano e, se possibile, anche fuori regione. Inizialmente, l’insegnante incontrerà i musicisti per scegliere i brani da eseguire e adattare gli strumenti. Dopo le prove individuali, si passerà alle prove di gruppo con periodici per preparare uno spettacolo finale. I fondi raccolti serviranno per acquistare strumenti adattati e altri componenti quali microfoni, cuffie, mixer, casse, leggii, ecc., finanziare le lezioni di musica e coprire le spese degli spettacoli e delle trasferte.

QUANTO DOBBIAMO RACCOGLIERE?
Con 15.000 euro si potranno acquistare strumenti tecnologicamente innovativi e componenti adattivi per 11 persone, finanziare 12 incontri di formazione musicale e realizzare un concerto finale.
LO SAPEVI CHE
Se doni online (dal sito o app MyDupliCard) oppure dalla postazione digitale per la sottoscrizione delle carte fedeltà disponibile in alcuni negozi i tuoi cuori valgono doppio!
5 punti cuore valgono 2 preferenze per l'associazione scelta. Queste donazioni sono indicate nella riga "Preferenze Extra" della graduatoria.

Puoi sostenere l'associazione anche così

RECAPITI E INFORMAZIONI
Via Bari, 16 a - 39100 Bolzano (BZ)
Tel: 0471 - 92 09 09
Mail: uildm.bz@gmail.com
Sito: www.uildmbz.it
Facebook: uildm-vbmd
Instagram: UildmBolzano

DONA IL TUO 5x1000
C.F. 94029380212

C/C BANCARIO 
Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare
Banca Popolare dell'Alto Adige
IT09U0585611604056571167467
SCOPRI L'ASSOCIAZIONE PRECEDENTE SCOPRI L'ASSOCIAZIONE SUCCESSIVA
Scarica l'app MyDupliCard
Tutti i vantaggi DupliCard a portata di click!
Offerte, promozioni e buoni personalizzati validi in tutti negozi Poli, Regina, Orvea e Amort, oltre a tutti i vantaggi della tua carta fedeltà DupliCard.
Se non lo hai ancora fatto, scarica MyDupliCard e scopri tutti servizi della nostra app!