L'ASSOCIAZIONE:
L’associazione Le Parole Ritrovate Trentine si impegna a combattere lo stigma legato alla salute mentale attraverso varie iniziative culturali. Offre supporto a utenti, familiari e operatori organizzando interventi informativi e di sensibilizzazione per i cittadini. La sua attività principale è la formazione rivolta ai Servizi di salute mentale di tutta Italia per promuovere le buone pratiche della psichiatria di comunità. In particolare, si concentra sulla modalità organizzativa del “fareassieme” e sulla figura dell’Esperto in Supporto tra Pari (ESP) che affianca gli operatori sanitari nella cura dei pazienti psichiatrici grazie al proprio vissuto personale. Per alcune attività collabora con “Zampa Amica”, Centro riconosciuto per l’erogazione degli Interventi Assistiti con gli Animali.
IL PROGETTO: ZAMPA AMICA
"Interventi Assistiti con gli Animali per aiutare i pazienti del reparto di Psichiatria di Trento a superare le crisi."
Dal 2019, 500 pazienti del reparto di Psichiatria di Trento hanno beneficiato degli Interventi Assistiti con gli Animali organizzati in collaborazione con l’azienda agricola “Zampa Amica”. Nel contesto della salute mentale, l’interazione con gli animali ha una grande valenza terapeutica e riabilitativa perché in grado di stimolare meccanismi legati all’accudimento, protezione e vicinanza, riducendo le barriere relazionali. Ed è proprio nell’ottica di migliorare il benessere della persona, limitando ansia e stress, che il progetto “Zampa Amica” intende promuovere sedute di Interventi Assistiti con gli Animali, individuali o di gruppo, con la mediazione di un istruttore appositamente formato in ambito ospedaliero. L’obiettivo è organizzare attività con cadenza settimanale, modulando l’approccio in base ai bisogni del singolo paziente e valutando di volta in volta se attivare il servizio nelle aree condivise o direttamente al letto del paziente. I fondi richiesti servirebbero a coprire i costi dell’intervento, comprensivi di trasferta, prestazione coadiutore, assicurazione, gestione e benessere degli animali, garantendo il rispetto di tutte le norme igienico-sanitarie.
QUANTO DOBBIAMO RACCOGLIERE?
Con 10.000 euro sarà possibile organizzare 150 sedute di Interventi Assistiti con gli Animali, garantendo la prosecuzione dell’attività per 3 anni.